Televisione e alcolismo, si rafforzano a vicenda?

Dal febbraio 2003 al febbraio 2004 è stata condotta una ricerca su un'eventuale rapporto tra l'esposizione di giovani fiamminghi, tra gli 11 e i 14 anni, alla televisione in generale e in particolare ai video musicali (come canali quali Mtv e VH1), e il consumo di alcol durante le uscite serali.
Dal campione di 1648 giovani ulteriormente suddivisi in sottogruppi in base al genere, fascia di età, fumatori, consumatori di alcolici e stato puberale, si evince una chiara correlazione tra i due fenomeni di comportamento ulteriormente dimostrata in ogni sottogruppo.
Maggiore è l'esposizione a questo tipo di intrattenimento televisivo maggiore è la propensione al consumo di alcolici durante le uscite.

Bibliografia
Van den Bulck, J. e Beullens, K. (2005). Television and music video exposure and adolescent alcohol use while going out. Alcohol and Alcoholism.

https://academic-oup-com.ezproxy.unibo.it/alcalc/article/40/3/249/154795?searchresult=1


Commenti

Post popolari in questo blog

Uno sguardo d'insieme

Deviare da chi?