Uso o Ab(uso)

Se in passato droghe come eroina e cocaina creavano isolamento ed emarginazione per chi le consumava, oggi vengono assunte con l’obbiettivo di integrarsi meglio a livello sociale; stesso discorso vale anche per i giovanissimi, che si trovano per le prime volte a contatto con le sigarette, molto spesso vendute a minori per mancata verifica dei documenti. Questo facilita la reperibilità del prodotto e di conseguenza anche l'abuso.
I contesti preferenziali in cui i ragazzi fanno uso di droghe sono i luoghi pubblici come i parchi o i giardini, seguiti dalla discoteca, dai locali pubblici, a scuola e a casa.
Le sostanze stupefacenti  mettono gli adolescenti a rischio di problemi immediati, come incidenti, scontri, rapporti sessuali non protetti o non voluti e  nei casi peggiori overdose o morte.
 L’alcol è la sostanza più utilizzata tra gli adolescenti, infatti negli ultimi tempi si è sviluppata la "moda"  del binge drinking ovvero  il consumo di oltre quattro drink nell'arco di due ore che può provocare forte malessere anche nei giorni successivi o indurre coma etilico.
Il binge drinking è molto comune tra i maschi, la prima assunzione di alcol per uomini e donne avviene intorno ai 15 anni di età, età in cui si vuole essere indipendenti dalla famiglia e in cui si subiscono forti influenze del gruppo dei pari.


Gli atteggiamenti che dovrebbero suscitare l’attenzione dei genitori spingendoli a discutere delle proprie preoccupazioni con il figlio sono 
  • comportamento erratico
  • depressione o sbalzi d’umore
  • nuovi giri di amicizie
  • peggioramento dei risultati scolastici
  • perdita d’interesse negli hobby


I genitori che trovano sostanze sospette o oggetti associati al consumo (cartine, siringhe e bilance) devono condividere le proprie preoccupazioni con il figlio e chiederne chiarimenti.

Per verificare dati e statistiche: https://www.azzurro.it/it/informazioni-e-consigli/consigli/dipendenze-patologiche/l%E2%80%99abuso-di-sostanze-nei-giovani-con-che
Se invece siete interessati e volete approfondire il concetto di devianza visitate: https://giovaniedevianza.blogspot.com/2019/03/deviare-da-chi.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Uno sguardo d'insieme

Deviare da chi?